Come funziona il nostro sistema di monitoraggio

L’ efficienza di un impianto fotovoltaico è valutata con la Performance Ratio PR (o resa energetica) e viene definito pertanto come fattore di qualità di un impianto fotovoltaico.

La Performance Ratio definisce il rapporto tra la produzione energetica effettiva e la produzione teorica dell’impianto FV ed è espresso con un numero tra 0 e 1 o in percentuale.
Più il valore PR è vicino a 1 o al 100% meglio lavora l’impianto.

Il rendimento teorico è calcolato con i dati d’irraggiamento e con la temperatura dei moduli messa a disposizione dal sensore SunCheck e i dati del vostro impianto fotovoltaico.

Energia teorica

L’energia teoricamente producibile dipende dall’irraggiamento e dalla temperatura dei moduli.

Energia prodotta

Energia effettivamente prodotta dal impianto viene indicata dal inverter.

Temperatura moduli

Conoscere la  temperatura dei moduli è molto importante perché un aumento di un grado riduce la produzione del 0,4 % nel caso del silicio.

Il confronto tra produzione effettiva , dato dall’inverter, e teorica, messa a disposizione dal SunCheck,  Vi permette di giudicare il buon funzionamento del vs. impianto fotovoltaico.

Resa oltre 0,8 (80%)                              Buono

Resa tra 0,65 (65%) e 0,8 (80%)          Normale

Resa inferiori a 0,65 (65%)                    Insufficiente – una revisione o un controllo sono indicati

 

I componenti del SunCheck

A. L’unità sensori per misurare irraggiamento e temperatura. L’unità invia i valori via WIFI ed è energeticamente autonomo.
B. La banca dati con l’area riservata per ogni utente, che puo gestire più unità sensori.
C. L’applicazione WEB per visualizzare i valori di irraggiamento e temperature misurati, energie calcolate e per immettere i dati di produzione e dell’impianto.

Salva

Salva